Pasti sostitutivi: la chiave del loro successo e le caratteristiche distintive

Spesso sentiamo parlare dei pasti sostitutivi, soprattutto sui social, ma cosa sono nello specifico e quali sono le loro peculiarità? Oggi sono usati prevalentemente da chi va sempre di fretta, ha poco tempo per mangiare o semplicemente pranza spesso fuori casa, e preferisce un pasto sano ad uno quasi sicuramente grasso, cercando allo stesso tempo di perdere peso e rimanere in forma.

Ma come sono preparati questi pasti? Si tratta di un concentrato di sostanze nutritive, in particolare vitamine e minerali, che prende la forma di barrette, creme, snack salati o alla frutta, preparati in polvere da unire all’acqua o al latte per creare dei milkshake gustosi e sostanziosi. In questo modo il pasto è veloce ed immediato, ma soprattutto garantisce a chi lo assume tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

La cosa importante da dire è che i pasti sostitutivi vanno sempre assunti con moderazione: massimo uno al giorno ed associati ad un’alimentazione sana ed equilibrata, seguendo una dieta ipocalorica che contraddistingue gli altri pasti della giornata e sempre affidandosi a dei professionisti. Solo così i pasti sostitutivi potranno effettivamente produrre gli effetti sperati.

Il massimo della resa si può infatti raggiungere seguendo un’alimentazione regolare nel corso degli altri pasti, prestando attenzione ai condimenti come sale e zucchero, mangiando molta frutta e verdura e non saltando gli spuntini a metà mattina e nel pomeriggio, importantissimi per non arrivare al pasto principale con una fame eccessiva.

La loro forza sta nel fatto che riescono a fornire le sostanze di cui il corpo ha bisogno garantendo un basso contenuto calorico. Allo stesso tempo riescono a concedere un grande senso di sazietà grazie alla quantità di fibre molto elevata.

I pasti sostitutivi possono essere acquistati nei supermercati, in farmacia, nelle palestre ma anche online. Come sempre è bene fare attenzione e affidarsi solo a brand di un certo livello che garantiscono qualità ed efficienza al sostegno della salute. Tra questi c’è sicuramente Pesoforma, leader nel settore del dimagrimento, che con i suoi sostitutivi pasto aiuta a perdere i chili di troppo o a seguire una dieta di mantenimento del peso.

Pesoforma propone una vasta gamma di prodotti che si differenziano per gusti e formati: dalle barrette ai biscotti farciti, passando per le creme al cucchiaio fino agli smoothie così da poter provare ricette sempre diverse. Ogni pasto contiene proteine (soprattutto latte e legumi o cereali), carboidrati (cereali e zuccheri semplici) e grassi (olii vegetali, fibre solubili e insolubili).